Valori Cristiani:
La scuola pone attenzione alla persona, al suo sviluppo armonico-integrale secondo il progetto di Dio e i principi del Vangelo.
Promozione del dialogo tra fede-cultura-vita;
—————————————————————————————————–
Libertà d’Insegnamento e Formazione:
Elaborazione dei curricoli, della programmazione e dei progetti.
Adeguamento dei programmi alle esigenze educative degli alunni. Partecipazione ad attività culturali ed educative. Formazione dei docenti all’inizio di ogni anno scolastico.
—————————————————————————————————–
Accoglienza ed Integrazione:
La scuola si attiva a far sì che ogni alunno si trovi bene e cresca armoniosamente. L’accoglienza non si esaurisce in un momento, ma è un percorso pedagogico e didattico.
Rispetto della Dichiarazione dei Diritti dei fanciulli. Progetto dell’accoglienza rivolto a ciascun alunno. Integrazione degli alunni svantaggiati, Piano Educativo individualizzato (disabili).
—————————————————————————————————–
Uguaglianza:
Come previsto dal nostro Regolamento interno, la scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali, culturali di ciascun alunno.
Conoscenza di ciascun alunno, tenendo presente le sue esigenze, i suoi interessi, i suoi ritmi di apprendimento.
—————————————————————————————————–
Imparzialità e Regolarità :
Tutte le componenti della scuola sono impegnate a prestare attenzione particolare a ciascun alunno.La scuola, nell’ambito delle proprie competenze, si impegna ad assicurare la regolarità del servizio.
Comunicazione di inizio anno a tutte le componenti scolastiche da parte della Direttrice. Consegna della Carta dei Servizi, del P.O.F., del P.E.I. e del Regolamento. Conoscenza del calendario scolastico.
—————————————————————————————————–
Partecipazione, Efficienza e Trasparenza:
La nostra scuola si pone come centro di promozione cristiana, culturale, umana, sociale, civile ed ha come obiettivo quello di scoprire la via, che dona senso alla vita e che può essere definita la sapienza del cuore.
Iniziative programmate dalla scuola. Curricoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Strutture e locali disponibili, al termine delle attività curricolari, per laboratori organizzati dalla direzione. Riunioni periodiche del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Interclasse/Istituto. Riunioni del Comitato dei Genitori, che si incarica di proporre iniziative e di realizzarle.